L’erba è mortale, gli uomini sono mortali, gli uomini sono erba (G. Bateson)

 

 

cu_i promuove una comunicazione di tipo ecologico, secondo il significato etimologico della parola greca oikòs, ‘casa’, ‘il nostro posto’. La comunicazione per cu_i è comunicazione nel contesto a cui partecipiamo, nel sistema costituito dalle nostre emozioni, convinzioni e verità e dall’insieme delle relazioni che incontriamo. La consapevolezza ecologica è la nostra consapevolezza di abitare in queste relazioni, come parte attiva e responsabile.

Accogliere qualcuno in un dialogo significa prima di tutto porci in una condizione di responsabilità, cercando di rendere comodo e rassicurante lo spazio in cui il nostro interlocutore si senta libero di parlare ed esprimersi.

La comunicazione ecologica permette di superare, attraverso la nostra consapevolezza, i pregiudizi che tutti possiamo avere e i filtri che poniamo naturalmente all’inizio di uno scambio. Insegna ad ascoltare e a porre le condizioni per accogliere le diverse realtà con cui entriamo in contatto. Ogni persona ha il proprio mondo fatto di cultura, emozioni, idee, creatività.

La possibilità di far emergere necessità e potenzialità per indirizzare e fondare una collaborazione reciproca è la base per lavorare diffondendo reciprocamente coscienza e disponibilità.

È importante definire nel tempo, nel rapporto costante con i nostri interlocutori, aspettative e risultati, senza dimenticare mai di ascoltare con attenzione le reciproche esigenze, di valorizzarne la diversità, di coltivare un clima di fiducia e serenità, di valorizzare di volta in volta i risultati raggiunti, di imparare dagli errori che l’esperienza ci offre un valore aggiunto.
La magia di un incontro gestito secondo le regole della “accoglienza” è il risultato finale che dimostrerà di racchiudere al suo interno ogni argomento trattato, ogni idea, ogni impressione, con in più la giusta forma, e un modo nuovo di iniziare a guardare al futuro.

L’impegno costante a liberarsi dei pregiudizi, porsi all’ascolto senza riserve mentali, saper aspettare, imparare ad osservare tutto ciò che di nuovo e diverso il mio interlocutore ci offre, tutto questo, ci mette nella condizione di essere più aperti e leggeri, dà spazio alla lucidità e alla creatività.

La comuicazione assertiva, di cui spesso si parla, è un metodo che promuove il profondo rispetto dello spazio personale, da parte nostra e degli altri, verso di noi e verso gli altri, che permette di essere sé stessi e di vivere con i propri valori. Implica un profondo senso di responsabilità delle proprie azioni e di accettazione delle conseguenze che esse provocano. È sicuramente uno stile di vita verso cui ci orientiamo.

Vivere e lavorare favorendo uno sviluppo armonico delle relazioni, delle idee e dei nostri progetti e di quelli dei nostri interlocutori significa darci la possibilità di una continua verifica, dei nostri messaggi, dei nostri propositi, di ciò che volevamo ottenere e abbiamo ottenuto, di come abbiamo proceduto seguendo la giusta direzione.

La sorpresa è giungere ad un risultato superiore a quello previsto.