Continua la collaborazione di cu_i comunicazione umanistica integrata, che promuove uno stile di vita sano grazie alla produzione di eventi artistici e culturali, e Avalon Progetto Tango, questa volta attraverso la sinergia con un musicista d’eccezione nel panorama del tango e non solo. Ormai, il tango per noi è di casa, come pure le scelte che guardano ad una possibilità di integrazione e intercultura. Siamo quindi lieti di presentare un artista che viaggia nell’ottica di una commistione continua, incontrando le acque di mari lontani e solcandole con familiarità e convinzione (Fabrizio Mocata, Fabián Bertero, Cruzando Aguas, Acqua Records, 2019). Di lui si dice che abbia inventato lo Swango (L’Atipica Mocata, Swango, Acqua Records, 2019), espressione delle sue origini e della sua ricerca, commistione pura tra swing e tango, melodie italiane, chitarra spagnola, violino Kletzmer, bandoneon tedesco e ritmiche africane. Fabrizio Mocata nasce in Sicilia e trascorre la sua infanzia a Mazara del Vallo, convivendo con i sapori del Marocco. Si trasferisce in Toscana, dove completa i suoi studi musicali e da cui parte alla scoperta di nuovi luoghi di appartenenza, spazi musicali, ma soprattutto umani. La sua musica è espressione di ricchezza interiore ed esperienza che lo portano a ricordare melodie classiche mentre suona una milonga… i suoi lavori illustrano pienamente la condizione di migrante che rappresenta con maestria ed ispirazione, ricordandoci che ogni uomo conserva traccia del viaggio. Curiosando nella sua discografia non possiamo non soffermarci su Recital CanTango con il tenore Fabio Armiliato e ospiti quali Luis Bacalov e Daniela Dessì, ma è doveroso ripercorrere la sua carriera jazz dove Mocata riesce a proporci in chiave jazzistica le arie di Puccini e Verdi (Fabrizio Mocata trio, Puccini Moods, MM Records, 2009). Ma c’è tanto, tanto altro. Sempre Musica e continuo stupore.

Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom, in ottemperanza ai decreti da emergenza covid-19, il 28 maggio, l’1 e 8 giugno 2020 alle ore 20.30.

Sono incontri utili ad avere un quadro ricco della storia del tango, ad acquisire elementi musicali e caratteristiche utili al ballo e ad approcciarsi con stile alla musica che viene proposta in milonga, ad immaginare il colore e le sfumature più adatte al proprio tango, oltre che a visualizzare insieme momenti caratteristici che regalano spunti alle coreografie. Sono inoltre interessanti anche per chi ha una conoscenza della musica, per approcciarsi al meglio allo studio del tango o a proporre musica nelle milonghe.

Tutte le informazioni sono presenti sul sul sito web di Avalon Progetto Tango , direttamente su questo link :

http://www.centroavalon.it/lezioni-a-casa-con-fabrizio-mocata-musicalita-nel-tango-per-ballerini-e-musicisti-28-maggio-1-e-8-giugno-2020/