L’ecologia oggi è conoscenza perché unisce le scienze alla civiltà umana, ridà unità alla natura prima studiata solamente nei suoi innumerevoli aspetti fisici e biologici. Come apprendere a vivere? La conoscenza non si ha con la frammentazione ma con l’unione. È necessaria una riforma della conoscenza del pensiero, un nuovo umanesimo globale che sappia affrontare i temi della persona e del pianeta. (E. Morin)

Lavoriamo secondo una concezione umanistica della comunicazione perché riteniamo fondamentale che ogni progetto che necessiti di essere conosciuto sia presentato secondo i valori di chi l’ha ideato. Il progetto di comunicazione parte dall’idea dell’uomo che si rivolge ad altre persone perché si identifichino nel suo progetto, ma più che altro perché possano conoscerlo come in un vero e proprio incontro. Non esistono falsi bisogni da trasmettere o luoghi ideali da far conoscere, ma idee da condividere e promuovere.

Così com’è nato il progetto cu_i, dall’incontro di due persone che hanno riconosciuto valori e obiettivi comuni, ci proponiamo di incontrare le persone che vogliono condividere un’idea per trovare insieme il modo giusto per farla conoscere alle altre persone.

Il proposito centrale dell’uomo che possa recuperare la sua unitarietà rispetto al suo “essere nel mondo” in ogni occasione che gli si presenta, ci porta ad una condivisione serena e accrescitiva di nuovi progetti. Vivere la propria personalità in modo sano e consapevole, significa riconoscere e onorare i propri valori, le proprie intenzioni, il senso delle esperienze, della propria vita.

Perché una idea entri nel mondo e nella cultura, bisogna prima di tutto capire la concezione di chi se ne fa rappresentante: le relazioni con il mondo, la storia personale, le aspirazioni, lo stile di vita, sono elementi fondamentali perché costituiscono la base per costruire un discorso solido e in tutti i modi autentico.

Ciò che l’uomo sente, vive e sperimenta determina una particolare atmosfera, sensibilità, significati che fanno scaturire un linguaggio da rendere condivisibile.

La riflessione da condurre insieme non tralascia l’espressività spontanea e la produttività creativa di chi insieme a noi vuole intraprendere un percorso di analisi delle potenzialità del progetto di comunicazione che recherà in sé valori, amore, libertà.

La concezione integrata della persona a cui teniamo rappresenta la volontà di mantenere inalterato il mondo che viene portato da chi dialoga con noi per esprimere al meglio la propria idea. È indispensabile fare della lingua il luogo e il mezzo più adatti per ideare e realizzare i nostri progetti. Alla innovazione e alla efficienza devono necessariamente aggiungersi una buona qualità esistenziale degli individui che partecipano al dialogo e un clima favorevole alla crescita, alla espressione e alla creatività individuale. Le emozioni e i sentimenti sono altrettanto presenti in ambiti lavorativi e professionali e anzi, ci danno l’input per intraprendere percorsi di crescita e di reale scambio.