cu_i comunicazione umanistica integrata

[ Il nostro sistema concettuale si basa sulla nostra esperienza. Se comprendiamo cosa esprimiamo attraverso il linguaggio, oltre l’informazione, possiamo dare luogo ad un processo di trasformazione della nostra condizione presente: emotiva, fisica/corporea, comportamentale. ]

La denominazione nasce dalla voglia di far confluire tutte le nostre competenze in un unico progetto che fonda la sua caratteristica principale proprio nel filo comune che abbiamo individuato appena dopo esserci incontrati, nel significato che diamo alla parola comunicazione e nelle potenzialità che abbiamo individuato nello strumento web.

cu_i promuove una comunicazione di tipo ecologico, secondo il significato etimologico della parola greca oikòs, ‘casa’, ‘il nostro posto’. La comunicazione per cu_i è comunicazione nel contesto a cui partecipiamo, nel sistema costituito dalle nostre emozioni, convinzioni e verità e dall’insieme delle relazioni che incontriamo. La consapevolezza ecologica è la nostra consapevolezza di abitare in queste relazioni, come parte attiva e responsabile.

cu_i si propone di dare ad ogni progetto di comunicazione la più ampia dimensione: la profondità del significato che si vuole trasmettere agli interlocutori di riferimento, la larghezza di un punto di vista capace di accogliere e valorizzare il messaggio grazie all’utilizzo di metodologie diversificate ed integrate, l’altezza dei risultati importanti che ognuno si propone di affidare al proprio messaggio. Solo in uno spazio comunicativo così ampio e concreto può sentirsi pienamente a proprio agio, nel “proprio posto”, chi, della comunicazione, è il soggetto privilegiato, l’uomo, con la sensibilità, la ricchezza, la creatività che gli appartengono.

La pluralità degli strumenti (culturali, tecnici, informatici) che utilizziamo fa parte della metodologia che ci spinge a creare, insieme al committente, un progetto comunicativo unico ed integrato nelle sue componenti. La realizzazione di un sito web è soprattutto l’occasione, per chi desidera averne uno, di fare il punto della situazione prendendo coscienza delle risorse e delle fragilità del proprio progetto e della propria attività, delle potenzialità che crescono grazie alla possibilità di promuoverlo, ma soprattutto di farlo conoscere e spiegarlo nei minimi particolari attraverso descrizioni dettagliate e materiali diversificati, arricchendolo con la creazione di collegamenti e reti che ne condividono contenuti e valori. Perché tutto ciò sia realizzabile non è sufficiente una grafica accattivante e la copia di testi sulle pagine del sito, ma una condivisione di obiettivi, la voglia di ascoltare il racconto dell’attività/progetto con apertura e spirito critico per individuare punti di forza e aspetti da migliorare, procedendo poi ad integrare le informazioni che vengono fornite con la ricerca, e ad ottimizzarle tecnicamente per fare in modo che siano reperibili e ben fruibili sul web, a fornire un contesto visuale utile ed attraente.

↺ Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>